Blog

#lemattinedeipiccoli: un anno di laboratori

Abbiamo cominciato l’otto gennaio il nostro viaggio con #lemattinedeipiccoli, un percorso che ci ha permesso di accompagnare i nostri bimbi in un cammino di scoperte che li ha aiutati a crescere, un pochino ogni giorno.

Dedicato ad una fascia di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, si è sviluppato come un bellissimo itinerario nel quale i nostri bimbi hanno colorato, pitturato, decorato, incollato, manipolato, osservato, ascoltato, manipolato, impastato, costruito, camminato e saltato.

Le attività si sono susseguite in modo da poter rispondere alle esigenza dei bambini, assecondando la loro curiosità e la loro voglia di scoperta, presentando attività che fossero sempre commisurate alle capacità e le abilità di un gruppo di piccolissimi. Il calendario è stato costruito così da presentare un’alternanza nelle varie tipologie di attività, che hanno visto susseguirsi momenti in cui sono stati proposti laboratori con caratteristiche differenti, per offrire sempre nuovi stimoli.

#lemattinedeipiccoli: un anno di laboratori

Ugualmente, anche nel corso della stessa mattinata è sempre stata presentata attenzione a creare piccoli momenti che riuscissero a sollecitare competenze sempre nuove, per riuscire a tenere sempre alta l’attenzione di bimbi che appartengono ad una fascia di età che sta scoprendo le proprie competenze.

Sempre accompagnati da un adulto che restasse sempre un punto di riferimento, i bimbi sono stati protagonisti di una serie di appuntamenti pensati per toccare le diverse aree di scoperta, sviluppo, sperimentazione e divertimento adeguato alla fascia di età; ugualmente, ogni laboratorio è stato impostato per affrontare in maniera completa e compiuta il tema al quale era stato dedicato.

Nato con l’obiettivo di fornire i primi strumenti di conoscenza, il ciclo di laboratori #lemattinedeipiccoli rappresenta anche un bellissimo momento di socializzazione per tutti quei bambini che non frequentano l’asilo nido, e che possono quindi imparare a capire che cosa voglia dire confrontarsi con i propri coetanei in un contesto strutturato. Inoltre, fornisce anche un valido supporto per tutti gli adulti che dedicano tempo a questi piccolissimi, aiutandoli a trovare stimoli sempre nuovi per intrattenerli in maniera costruttiva, seguendo un percorso pensato per rispondere alle esigenze proprie della loro età.

#lemattinedeipiccoli: un anno di laboratori

Conclusi all’inizio di giugno, i laboratori de #lemattinedeipiccoli di Tuttotondo ricominceranno nel mese di settembre, con un bellissimo calendario di attività che riusciranno a conquistare, ancora una volta, i nostri bimbi.

A presto con tutti i dettagli; per qualsiasi informazione, potete sempre contattarci a info@tuttotondo.org!

Condividi Tuttotondo sui tuoi social: