Blog

Inglese, teatro e fotografia, i laboratori al Campus Estivo Tuttotondo

Inizia il 2 luglio, il Campus estivo che Tuttotondo ha organizzato per i bambini dai 6 agli 8 anni – nati fra il 2009 e il 2012, e chiuderà il 27 luglio. Le giornate, che iniziano alle 8.30 per concludersi alle 17, sono scandite da momenti di gioco libero, che lasciano ai piccoli la libertà di gestire le proprie attività, e da momenti organizzati, che prevedono, oltre che il tempo da dedicare ai compiti per le vacanze, anche dei laboratori tematici.

Teatro, fotografia ed inglese sono le attività che abbiamo scelto per caratterizzare il nostro Campus Estivo: ogni settimana sarà incentrata su uno di questi temi, al quale saranno dedicati due momenti, uno al mattino e l’altro al pomeriggio, in alternanza con le altre attività, seguendo un percorso che è stato studiato appositamente per rispondere alle esigenze dei più piccoli.

Inglese, teatro e fotografia, i laboratori al Campus Estivo Tuttotondo

L’approccio che viene seguito ben si adatta alle necessità della fascia di età che frequenta il nostro Campus Estivo, che è costituita da bambini che hanno appena concluso un lungo anno scolastico e vivono quindi il desiderio di avere dei momenti in cui poter gestire  autonomamente il gioco e hanno, al contempo, la necessità di partecipare ad attività più strutturate che siano in grado di mantenere sempre viva la loro attenzione.

Ed è questo ciò che si propongono i laboratori che abbiamo scelto di proporre: affidati a professionisti esterni all’associazione, si pongono l’obiettivo di rappresentare un momento di gioco e scoperta, di intrattenimento e conoscenza, con un approccio divertente che consente di conquistare e tenere sempre viva l’attenzione dei bambini. 

Inglese, teatro e fotografia, i laboratori al Campus Estivo Tuttotondo

Il laboratorio di inglese vuole essere un momento per fornire ai bambini un primo approccio ad una lingua straniera che ormai fa, a pieno diritto, parte della loro quotidianità: seguendo un metodo che è assolutamente commisurato all’età dei piccoli partecipanti, si vogliono offrire i primi rudimenti dell’inglese per stimolare al curiosità di voler continuare il percorso di apprendimento. Il laboratorio di fotografia vuole invece approfondire l’uso di uno strumento che ormai viene utilizzato, da grandi e piccini, in diversi momenti delle nostre giornate, per immortalare piccoli grandi momenti della nostra quotidianità. Verranno fornite la basi per imparare l’utilizzo di un mezzo tecnologico che è capace di dare vita a vere e proprie opere d’arte contemporanee.

Ed infine, il laboratorio di teatro, che vuole presentare ai bambini  una forma di comunicazione antica e sempre attuale, che permette a tutti i piccoli partecipanti di scoprire un nuovo modo per esprimersi agli altri e per rendere esplicite le proprie emozioni.

Potete scriverci a info@tuttotondo.org per qualsiasi informazione; le iscrizioni chiudono il 30 giugno. Vi aspettiamo al Campus Estivo Tuttotondo!

Condividi Tuttotondo sui tuoi social: